Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

2 libri 4 canzoni, incontro con lo scrittore Marcello Nicodemo | 1 luglio dalle ore 19.30

Luglio 1

Gratuito

Incontro con lo scrittore e docente Marcello Nicodemo venerdì primo luglio alle ore 19.30 presso l’ex chiesa di Santa Maria del Tricalle:

“Due libri e quattro canzoni” è il titolo della serata nella quale ci saranno gli interventi del musicista Michele Fazio e letture di brani dai romanzi “Di lì a poco sarebbe piovuto” e “Una grossa fregatura” editi da Chiare Edizioni Il Viandante.

Il docente e comunicatore Americo Carissimo approfondirà con l’autore i meccanismi narrativi e le relazioni fra le due pluripremiate opere. Tra suggestioni autobiografiche e ricostruzione della vita di provincia con i suoi personaggi, sospesi fra cinica accettazione della realtà e difficili slanci ideali, Nicodemo dipinge Chieti e le sue contraddizioni fra pallacanestro e amore per il jazz. In “Una grossa fregatura”, la vicenda esistenziale di Peppino Canale che immobilizzato in un letto d’ospedale ripercorre la sua complessa vita mentre altre vicende si intrecciamo fra passioni sublimi e miserie umane sempre con ampi riferimenti all’Abruzzo. Marcello Nicodemo cura Officina Letteraria un apprezzatissimo canale youtube dove i migliori scrittori italiani svelano i segreti della scrittura e spiegano la genesi delle loro principali opere da Susanna Tamaro ad Alessandro D’Avenia, da Giuseppe Culicchia a Gianrico Carofiglio.

Organizzatore

Americo Carissimo

Luogo

Tricalle Sistema Cultura
Italia + Google Maps