Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Come fosse l’ultimo istante. Incontro con Alfredo Scogna | 6 agosto ore 21:00

Agosto 6

Gratuito

“Il covid ci cambierà la vita!
A me la vita l’ha cambiata.
Intubato, un mese in coma, due mesi di tracheotomia, quattro mesi di riabilitazione, ho perso l’uso delle gambe che in un anno ho recuperato a fatica, ho perso l’uso delle mani e non ho potuto suonare la chitarra per mesi e mesi, ma il danno più grave è la paralisi di una corda vocale e della lingua che non mi hanno permesso di cantare per oltre un anno.
La serata del 6 agosto vuole essere l’inizio di un nuovo cammino fatto di piccole vittorie per risalire dal baratro dove il covid mi ha fatto precipitare.
Per uscire dall’incubo ho avuto a che fare con il mio carattere, rendendolo docile, calmo, paziente, proiettato verso la lettura dell’attimo presente.
Passo dopo passo ho riconquistato il mio mondo, ma non mi basta!
Cerco qualcosa di più, voglio qualcosa di più per migliorare la mia vita anche rispetto a prima del virus.
Qualcosa di più? Cosa precisamente? L’importanza di aver ricevuto tanto affetto anche da persone sconosciute; il fatto di alzarmi al mattino e di conquistare e dare significato ad ogni momento vissuto e ad ogni particolare; la forza di trarre il positivo da un evento negativo e viverlo come slogan di vita; il fatto di essere testimone e di raccontare anche il dolore degli altri che ho conosciuto nelle corsie degli ospedali; la consapevolezza che la mia voce è cambiata e ogni singola nota rappresenta una vittoria sul silenzio che aveva preso il sopravvento; la meraviglia di guardare il cielo e dimenticarmi dei beni materiali che non porterò nell’aldilà…sì, perché io credo nell’aldilà e questa mia storia è la certezza che i miracoli accadono e che ci sono forze che non conosciamo, ma che danno energia alle nostre azioni se siamo proiettati verso l’infinito.

La serata del 6 agosto è dedicata a tutti i dottori, infermieri, fisioterapisti, OSS e logopedisti che mi hanno seguito.
Alcuni di loro non li conosco ma so di essere nei loro pensieri.
Di 11 persone in terapia intensiva, nel periodo in cui ero ricoverato, se ne sono salvate solo due: una di queste è qui a descrivere quei momenti con poesie, canzoni e racconti.

Vi aspetto il 6 agosto per raccontare un Miracolo!
Grazie a tutti i sanitari che hanno permesso che ciò accadesse.”
Alfredo Scogna

6 agosto 2022 ore 21:00 – Chieti
Tricalle sistema cultura
ex chiesa di Santa Maria del Tricalle
INGRESSO LIBERO
Info: 347 6357831

Dettagli

Data:
Agosto 6
Prezzo:
Gratuito
Tag Evento:
,

Organizzatore

Alfredo Scogna

Luogo

Tricalle Sistema Cultura
Italia + Google Maps